Richiesta copia integrale atto di morte

• Servizio attivo

A chi è rivolto

Il servizio online può essere usato per chiedere atti di persone terze per i quali c’è una specifica motivazione a supporto della richiesta.

Descrizione

La copia integrale dell'atto di morte è una fotocopia autenticata (copia conforme) dell'atto originale conservato presso il Comune. Questa copia riporta tutte le annotazioni presenti nella pagina del registro originale di Stato Civile relative all'evento di morte.

Tuttavia, è importante notare che la richiesta della copia integrale dell'atto di morte può essere effettuata solo se viene fornita un'adeguata motivazione.

Se desideri richiedere la copia integrale dell'atto di morte, hai due opzioni:

• Richiesta di persona presso l'ufficio anagrafe: Puoi recarti personalmente presso l'ufficio anagrafe del comune. Assicurati di verificare gli orari di apertura dell'ufficio e porta con te un documento di identità valido. All'ufficio anagrafe potrai compilare un modulo di richiesta e fornire i dati necessari per ottenere il certificato di nascita.
  • Richiesta tramite PEC (Posta Elettronica Certificata): La PEC è un sistema di posta elettronica che ha valore legale equiparato a una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Cosa serve

La copia integrale dell'atto di morte può essere richiesta dagli eredi del defunto o da una persona da loro delegata, purché siano a conoscenza del cognome, nome, data e luogo di nascita del defunto, nonché della data e del luogo di morte.

Può essere richiesta se:

• La morte è avvenuta a Carapelle: Se il decesso è avvenuto nel territorio del Comune di Carapelle, è possibile richiedere la copia integrale dell'atto di morte direttamente presso l'ufficio anagrafe del comune.
  • La morte è avvenuta altrove, ma è stata trascritta nei Registri di Stato Civile del Comune di Carapelle: Nel caso in cui la morte sia avvenuta in un luogo diverso da Carapelle, ma sia stata successivamente trascritta nei Registri di Stato Civile del Comune di Carapelle, è comunque possibile richiedere la copia integrale dell'atto di morte presso l'ufficio anagrafe del comune.
  • È importante notare che potrebbe essere necessario fornire documenti aggiuntivi o prove della tua relazione con il defunto, come un documento di identità, un atto di parentela o una delega, se sei un delegato degli eredi.
  • Copia del documento di identità in corso di validità e motivazione della richiesta

Cosa si ottiene

Richiedendo la copia integrale dell'atto di morte, otterrai una fotocopia autenticata dell'atto originale conservato presso il Comune. La copia integrale riporterà tutte le annotazioni presenti nella pagina del registro originale di Stato Civile relative all'evento di morte.

Nessuna scadenza

Tempi medi

Quanto costa

La copia integrale dell'atto di morte è gratuita, esente da qualsiasi tassa governativa e diritto comunale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Graduatorie di accesso

Condizioni di servizio

Piazza Gabriele D'Annunzio 67020 - Carapelle Calvisio (AQ)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!