Manomissione Suolo Pubblico

  • Servizio attivo

La manomissione del suolo pubblico consistente in qualsiasi alterazione apportata alla sede stradale, alle infrastrutture od agli impianti posti al di sotto di essa.


A chi è rivolto

Chiunque intenda effettuare la manomissione della sede stradale ad uso pubblico il privato cittadino, l’impresa esecutrice dei lavori, i gestori dei sottoservizi, l’Amministratore di condominio., deve preventivamente ottenere l'apposita Autorizzazione prevista dalle norme del Codice della Strada mediante la presentazione di istanza su apposita modulistica.
Chiunque intenda eseguire lavori di scavo su suolo pubblico es.

Descrizione

La manomissione del suolo pubblico consistente in qualsiasi alterazione apportata alla sede stradale, alle infrastrutture od agli impianti posti al di sotto di essa. Sono quindi manomissioni del suolo pubblico gli scavi stradali, la rimozione dell'asfalto, della pavimentazione o dei cordonati, la sostituzione o rifacimento del piano stradale, il passaggio sotto la sede stradale di tubazioni, cunicoli, condotte o simili.
La sede stradale comprende la carreggiata atta al transito dei veicoli, le aree di sosta, le aree destinate al transito pedonale o ciclabile, le isole spartitraffico, i salvagente, le banchine, i fossi di guardia, le scarpate, le cunette e le fasce di pertinenza.
Per suolo pubblico si intendono sia le aree di proprietà pubblica destinate alla circolazione veicolare, pedonale o ciclabile

Come fare

Per ottenere l'Autorizzazione all'esecuzione di opere che comportano alterazione della sede stradale occorre presentare l'apposito modello di richiesta al Comune

Cosa serve

L'Autorizzazione può essere richiesta dal committente dei lavori o dal legale rappresentante o titolare della ditta esecutrice i lavori. Per lavori eseguiti da condomini l'Autorizzazione può essere richiesta dall'Amministratore Condominiale.
Alla richiesta devono essere allegati una planimetria dell'area interessata debitamente quotata e documentazione fotografica dello stato dei luoghi ante- opera.

Il modello di richiesta dovrà riportare:

  • le generalità complete del richiedente
  • il numero di codice fiscale del richiedente
  • il nominativo e la sede della Ditta esecutrice i lavori
  • l'esatto indirizzo con eventuale numero civico del luogo oggetto dei lavori
  • la lunghezza e larghezza esatta in metri lineari dell'area oggetto dei lavori, comprensiva dei depositi dei materiali per i mezzi e le attrezzature
  • Il periodo di esecuzione dei lavori

Cosa si ottiene

Una autorizzazione per l'esecuzione di una alterazione di suolo pubblico , un atto con validità temporanea

Tempi e scadenze

Tempi previsti dalla normativa

Tempi variabili

Quanto costa

Vedi tra i "Documenti e Dati" del sito gli importi dovuti per diritti comunali relativi all'istruttoria dei procedimenti di edilizia e urbanistica.

Si comunica che il pagamento deve essere effettuato attraverso la piattaforma PAGOPA, "Crea pagamento spontaneo" e selezionando apposita causale.

La ricevuta di pagamento deve essere allegata alla copia dell'istanza.

Accedi al servizio

Canale digiltle

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Graduatorie di accesso

nessuno

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Sindaco

Piazza Gabriele D'Annunzio 67020 - Carapelle Calvisio (AQ)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri