Consultazione libri e servizi Biblioteca Comunale

Regolamento Comunale

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini interessati.

Descrizione

Il servizio permette ai cittadini di consultare e prendere in prestito testi disponibili sia all'interno della biblioteca locale che all'interno della rete interbibliotecaria cui la biblioteca aderisce.

Come fare

• Per il prestito locale, è sufficiente recarsi in biblioteca con un documento di identità e procedere all'iscrizione mediante un modulo cartaceo o online. Il prestito dei testi disponibili in loco è gratuito e la consegna è immediata.
  • Per il prestito intersistemico, è necessario essere iscritti alla biblioteca e compilare l'apposito modulo di richiesta. Il testo verrà richiesto ad altre biblioteche del sistema, e verrà recapitato entro una settimana tramite servizio postale. Anche questo servizio è gratuito.
  • Per il prestito interbibliotecario, occorre essere iscritti alla biblioteca e compilare l'apposito modulo di richiesta. Il testo sarà richiesto ad altre biblioteche italiane e sarà reperibile entro 10 giorni. In alcuni casi, potrebbe essere previsto un rimborso delle spese postali, se previsto dal regolamento della biblioteca prestante.

Cosa serve

Per usufruire dei servizi della Biblioteca Comunale, è necessario avere alcuni elementi e informazioni a disposizione. Ecco cosa serve:

• Documento di identità: Per poter usufruire del prestito dei libri o per registrarsi come utente della biblioteca, è richiesto un documento di identità valido, come una carta d'identità o un passaporto.
  • Iscrizione alla biblioteca: Per accedere al prestito dei libri, è necessario essere iscritti alla biblioteca.
  • Modulo di richiesta: Nel caso di prestito intersistemico o interbibliotecario, sarà richiesto di compilare un apposito modulo di richiesta per ottenere libri da altre biblioteche italiane o del sistema bibliotecario a cui la biblioteca aderisce.

Cosa si ottiene

I cittadini possono usufruire di diversi servizi all'interno della biblioteca, tra cui postazioni di lettura, collegamento a internet, laboratori di lettura per ragazzi, visite guidate alla biblioteca, servizio "Document Delivery" (richiesta di documenti a altre biblioteche con consegna via e-mail), prestito interbibliotecario, prestito locale e servizio prestito intersistemico.

Tempi e scadenze

I tempi e le scadenze relativi ai servizi della Biblioteca Comunale possono variare a seconda del tipo di servizio richiesto. Di seguito, sono riportati alcuni esempi di tempi e scadenze tipiche:

30 giorni

Prestito locale

Se il libro è disponibile in biblioteca, la consegna è immediata e il prestito ha una scadenza prestabilita, che solitamente varia da 15 a 30 giorni. Al termine di questo periodo, il libro dovrà essere restituito.

7 giorni

Prestito intersistemico

Nel caso di prestito da altre biblioteche del sistema interbibliotecario, il testo richiesto sarà reperito entro una settimana tramite servizio postale. Anche in questo caso, il prestito avrà una scadenza prestabilita.

10 giorni

Prestito interbibliotecario

Se il libro è reperito in una delle biblioteche italiane aderenti al servizio interbibliotecario, sarà reperibile nel giro di 10 giorni. Anche in questo caso, il prestito avrà una scadenza prestabilita.

Quanto costa

Il servizio è gratuito tra le biblioteche che utilizzano la reciprocità gratuita.
E’ invece previsto un rimborso delle spese postali per le altre biblioteche che non rientrano nelle biblioteche succitate.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Graduatorie di accesso

nessuno

Condizioni di servizio

Sindaco

Piazza Gabriele D'Annunzio 67020 - Carapelle Calvisio (AQ)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!